Sport is Hope

Sport is Hope

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

I VALORI DELL’INCLUSIONE NELLO SPORT” è il tema del concorso di fotografia indetto dalla ASD Hope Running di Chivasso nell’ambito del progetto “SPORT IS HOPE”.

Lo sport da sempre rappresenta lo specchio della nostra società, ricopre infatti un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa. È in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose, rappresentando un importante momento di crescita, sia da un punto di vista fisico-motorio che psicologico-emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti, all’inclusione e al rispetto

In tale contesto, il concorso permette ai tanti appassionati di fotografia di contribuire attivamente al progetto inviando scatti che rispecchino il tema de “I valori dell’inclusione nello sport” nel modo più ampio possibile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E COSTI

Il concorso è aperto a tutti, ad esclusione dei membri della giuria e dei loro familiari.

Per la partecipazione al concorso è prevista una donazione di € 15,00 (per un massimo totale di 3 immagini) all’associazione promotrice che li utilizzerà per finanziare l’acquisto di un mezzo attrezzato per i propri soci, da versarsi tramite una delle seguenti modalità:

  • Bonifico: Banca Intermobiliare-filiale Chivasso Iban: IT85L0304330370CC0160115232 intestato a: ASD HOPE RUNNING ONLUS, con causale: CONCORSO FOTOGRAFICO “SPORT IS HOPE”.

 MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento ed eventuali liberatorie, dovrà avvenire entro le ore 24.00 del 21 maggio 2023 tramite invio di e-mail concorsi.hoperunning@gmail.com  (usare portale “WeTransfer”)

Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001.

CALENDARIO DEL CONCORSO

Data inizio del concorso: alle ore 12:00 del 1° aprile 2023

Data di scadenza: ore 24.00 del 21 maggio 2023

Data premiazione prima decade del mese di giugno 2023

Tutte le foto in gara verranno pubblicate anche sulla pagina Facebook e Instagram della ASD HOPE RUNNING, all’interno dell’album “SPORT IS HOPE” e sarà possibile votarle per l’attribuzione del premio “Foto Social” dal 1° aprile 2023 alle ore 24:00 del 21 maggio 2023.

Le foto dovranno essere votate con l’attribuzione di un “like” all’interno delle pagine ufficiali. Non saranno conteggiati i voti sulle foto condivise

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie in b/n oppure a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi (dimensione minima lato lungo 3000px) e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse foto assemblate o costruite interamente in digitale, foto modificate pesantemente con programmi di fotoritocco, tranne classica post-produzione che comunque non alteri significativamente la foto. Non sono ammesse inoltre foto con firme o watermark. Ogni immagine deve essere rinominata prima dell’invio secondo lo schema: COGNOME_NOME_NUMERO PROGRESSIVO FOTO_TITOLO (eventuale)

  1. MARIO_ BIANCHI_1_CORSA.jpg.

 Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione a proprio insindacabile giudizio della giuria. Non posso essere inviate foto che hanno partecipato ad altri concorsi

PREMI

Saranno premiati i primi tre classificati, il fotografo più giovane e lo scatto più social

GIURIA

Le opere saranno analizzate e valutate da una Giuria che vedrà la partecipazione di esperti di fotografia. La decisione della Giuria è insindacabile e non potrà essere oggetto di discussioni.

RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE

Ogni autore è personalmente responsabile per le opere presentate e dichiara formalmente, attraverso la partecipazione al Contest, di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le fotografie che contengono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, ai sensi della legge sul diritto d’autore (L. 633/1941), del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii. I partecipanti al premio garantiscono che i contenuti inviati non contengono materiale illecito, vietato dalla legge o contrario a quanto indicato nel presente Regolamento. Dichiarano altresì di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, dei contenuti delle proposte creative inviate, al fine della partecipazione all’iniziativa disciplinata dal presente Regolamento, sono a loro unico ed esclusivo carico, manlevando fin da ora la ASD Hope Running Onlus da qualsiasi pretesa di terzi che, quindi, non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti nelle fotografie o nei video inviati.

FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

La ASD Hope Running Onlus, in qualità di soggetto promotore del Contest, si avvale del diritto d’uso permanente e pubblicazione gratuita delle opere pervenute, citando i nomi degli autori. I materiali potranno essere utilizzati a scopi promozionali non commerciali, senza rilascio di ulteriore consenso da parte dell’autore, che dichiara, inoltre, accettando i termini della partecipazione contenuti nel presente Regolamento, di esserne il titolare, liberando così l’associazione da qualsiasi responsabilità verso terzi. L’utilizzo del nome dell’autore e delle immagini è da intendersi in forma gratuita. È altresì vietato l’uso delle suddette immagini in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del soggetto ripreso.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Con la partecipazione al Concorso il partecipante:

  • dichiara la piena e completa conoscenza e accettazione del Regolamento;
  • dichiara che i contenuti e le fotografie inviate sono originali, di sua proprietà e che non violano i diritti d’autore secondo la normativa vigente;
  • dichiara che l’utilizzo delle immagini è in forma gratuita;
  • concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ex D.lgs. 196/03 ed ex Regolamento UE 2016/679);
  • concede la liberatoria all’utilizzo delle foto inviate (ex D.lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/1941)
  • concede la liberatoria all’utilizzo di eventuali immagini video o fotografiche (ex D.lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/41) che potranno essere realizzate in occasione della premiazione

Qualsiasi violazione delle norme di partecipazione stabilite determinerà l’esclusione della proposta

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito internet www.hoperunning.com nella sezione della manifestazione “SPORT IS HOPE”

Rispondi