Storia

Storia della ASD Hope Running Onlus: Promuovendo l'Inclusione Attraverso lo Sport

Insieme per un futuro di inclusione e solidarietà attraverso lo sport

1 giugno 2018: A Chivasso (TO) in via Gerbido, nove amici fondano l’Associazione Sportiva Dilettantistica Hope Running Onlus con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva. Il logo dell’associazione è disegnato dal socio fondatore Maria Rigano.

12 giugno 2018: Prima uscita ufficiale dell’associazione alla Stramandriamo 2018, segnando l’inizio delle attività pubbliche della Hope Running Onlus.

4 settembre 2018: L’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte comunica l’iscrizione dell’associazione all’Anagrafe Unica delle Onlus con il decreto avente prot. 2018/60438, confermando il riconoscimento legale dell’attività benefica dell’associazione.

Ottobre 2018: Ottenimento del riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), consolidando la posizione dell’associazione nel panorama sportivo locale.

2019: Lancio delle prime iniziative significative, inclusa la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di handbike. Queste handbike permettono ai soci con disabilità di partecipare a prestigiose competizioni come il Giro d’Italia in handbike.

Dicembre 2019: Raccolta di 30.000,00 euro per giocattoli nuovi distribuiti nei reparti di pediatria dei nosocomi del Piemonte, portando gioia ai bambini ricoverati durante le festività natalizie.

2020 – 2021 Gli anni della pandemia da Covid-19: In collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, acquisto e distribuzione di dispositivi di protezione individuale, saturimetri e caschi CPAP agli ospedali di Chivasso e alla Croce Rossa locale, oltre che alle case di riposo nei territori circostanti.

Dicembre 2022: Collaborazione alla realizzazione della tappa chivassese del progetto “Sport Integrato On the Road” promosso dall’ente di promozione sportiva CSEN, ampliando l’impegno per l’integrazione attraverso lo sport.

Oggi: Con l’apertura di una nuova sede a Chivasso (TO) Corso Galileo Ferraris n.60, la Hope Running continua a crescere e a sostenere la comunità locale attraverso eventi inclusivi come il Trail delle Colline e la Hope Color, iniziative di solidarietà che incarnano i valori di inclusione e diversità.