Vi siete mai chiesti cosa prova una donna quando viene violentata, molestata, picchiata, maltrattata, o considerata un essere insignificante dall’uomo che dovrebbe amarla e rispettarla?
Le cifre sono drammatiche. Solo quest’anno, 137 donne in tutto il mondo sono state uccise ogni giorno dalla mano folle di un uomo. Una donna ogni 72 ore. Inoltre, una donna su tre, almeno una volta nella vita, ha subito una molestia da parte di un parente o di uno sconosciuto.
Non basta una Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne per cancellare i segni delle botte, delle ferite nell’anima, o per alleviare il senso di colpa che tante vittime portano con sé. Non basta, e purtroppo non serve a riportare in vita chi ha perso tutto.
Noi di Hope Running APS crediamo che la violenza sulle donne non possa essere combattuta con iniziative occasionali, ma con un impegno quotidiano. È necessario agire con azioni concrete, piccoli gesti di rispetto e solidarietà, e con politiche di tutela, protezione e soprattutto prevenzione.
Ogni giorno è cruciale. Ogni momento conta. Perché la violenza sulle donne non aspetta e non deve trovare spazio nella nostra società.
Unisciti a noi nel dire #StopViolence, perché insieme possiamo fare la differenza.