Il 3° Trail delle Colline appuntamento di apertura de “La Stagione del Benessere”

 

Il Trail delle Colline sarà l’appuntamento di apertura de “La Stagione del Benessere” organizzata dalla Città di Chivasso.

L’ufficialità è giunta negli scorsi giorni, per la gioia di tutta l’APS Hope Running ASD e dell’associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso, che dal 2019 organizzano congiuntamente questo trail nel cuore verde delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po.

Le amministrazioni comunali di Chivasso e Castagneto Po sottolineano

l’importanza della valorizzazione del territorio e dell’attività fisica

A darne comunicazione, il sindaco Claudio Castello e l’assessora allo Sport Tiziana Siragusa:

Siamo arrivati alla terza edizione del Trail delle Colline che vede la nostra Città come luogo di partenza di una gara affascinante che unisce l’amore per lo sport e per l’ambiente. Per la nostra Amministrazione che punta sull’importanza dello sport anche come elemento determinante del benessere psicofisico dei cittadini, il Trail rappresenta sicuramente una manifestazione di alto livello. Tant’è che ci fa piacere inserire quest’evento come l’appuntamento di apertura de “La Stagione del Benessere”, organizzata dalla Città di Chivasso dal 9 al 31 ottobre. E’ straordinario percepire la gioia che esprimono i partecipanti al Trail delle Colline: centinaia di atleti, giovani e meno giovani ed anche persone con disabilità, pronti ad affrontare, ognuno secondo le proprie capacità fisiche, quei percorsi studiati per attraversare ambienti collinari incontaminati e stupendi. E questo non può far che bene al corpo ed allo spirito. Un grazie incondizionato agli organizzatori ed a tutti volontari che contribuiscono alla riuscita di questo evento”.

Da sempre grande sostenitore del TdC anche il sindaco di Castagneto Po Danilo Borca:

“Siamo giunti alla terza edizione e ogni anno gli organizzatori riescono sempre ad allestire percorsi molto interessanti che valorizzano il nostro territorio, soprattutto di Castagneto Po ma anche delle colline chivassesi: penso a Rivalba, San Sebastiano da Po, Casalborgone. Il Trail delle Colline è un’iniziativa sportiva e solidale davvero bella e l’organizzazione, con tutte le difficoltà del caso nel mettere in piedi delle manifestazioni di questo genere, è sempre stata ottima. Oltre all’aspetto agonistico, sicuramente importante, mi preme sottolineare l’importanza della camminata non competitiva, un bellissimo modo per conoscere il nostro territorio. La nostra posizione geografica ci porta ad essere una buona location per questa forma di turismo di prossimità, che ha lo scopo di promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche delle zone in cui viviamo. Infine, ho una proposta da fare agli organizzatori: perché, oltre al tradizionale appuntamento di ottobre, non dare vita anche ad una notturna nei mesi estivi? Da tempo ho quest’idea che mi stuzzica”.

Danilo Borca con Luca Arrigoni, vincitore del Trail Lungo nel TdC 2020
Danilo Borca con Luca Arrigoni, vincitore del Trail Lungo nel TdC 2020

Si ricorda che per l’edizione 2021 il TdC vedrà l’allestimento di 3 gare competitive (2 trail di, rispettivamente, 30 km con dislivello positivo di 1750 m e 16,5 km con dislivello positivo di 1000 m, oltre ad una corsa uomo-cane sempre di 16,5 km e con dislivello positivo di 1000) e di un’eco‐camminata di 6 km, con dislivello positivo di 300 metri.

Tutte le info relative al 3° Trail delle Colline le potete trovare a questi link:

• Sito web ufficiale www.traildellecolline.com

• Facebook:  www.facebook.com/traildellecolline

• Official Film Movie: www.youtube.com/watch?v=IUn1U1sWNR0

• Official Highlights Movie: www.youtube.com/watch?v=353XijtsfOQ

• Regolamento: www.traildellecolline.com/regolamento/

• Raccolta fondi: https://gofund.me/db6b98c5

• Iscrizioni: iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=53970

Rispondi